spyware-app-android

Scoperte 4000 App Android contenenti Spyware

La notizia è freschissima. A quanto pare sono state scoperte più di 4000 app per android nel cui codice era annidato uno Spyware in grado di inviare ad un server remoto le informazioni presenti sugli smartphone.

Sono stati i ricercatori di “Lookout” a scoprire uno Spyware della famiglia Sonic Spy annidato in oltre 4000 applicazioni per Andorid.

Fortunatamente solo 3 di queste erano presenti sul Play Store Android, le altre erano reperibili su store alternativi. Questo fatto ricorda ancora una volta l’importanza di scaricare sul nostro smartphone soltanto applicazioni di provenienza certa, certificate da Google Android.

Le app presenti sul Play Store erano Soniac, una sorta di Telegram alternativo, Hulk Messenger e Try Chat. Alla luce delle app coinvolte si evince che siano tutte applicazioni di chat.

Ma cosa fa Sonic Spy?

Sonic Spy, attraverso le app, è in grado di controllare il dispositivo collegandolo ad un server esterno. Può inviare registrazioni dell’audio, effettuare chiamate, inviare messaggi, registrare la cronologia delle chiamate, l’elenco dei contatti e appropriarsi di informazioni riservate.

Le 3 App infettate dallo Spyware sono state prontamente rimosse dall’Android Play Store.