plotter da taglio

Plotter da taglio

Il Plotter è unità periferica professionale per la stampa ad alta qualità di disegni e immagini ad alta risoluzione e anche di grandi dimensioni, ovviamente ci sono anche plotter dedicati solo ed esclusivamente al taglio di materiali.

Prendiamo in considerazione quest’ultima tipologia di plotter per meglio capire le caratteristiche principali.

Il plotter da taglio è una particolare periferica che di solito viene utilizzata per le decorazioni adesive o per le vetrofanie. Inoltre il plotter da taglio ti permette di poter intagliare vari materiali tra cui il vinile adesivo “classico” o il vinile Termoadesivo, che viene utilizzato per la stampa delle magliette tramite una termopressa.

Ora se hai in mente di acquistarne uno devi sapere alcune cose che ti aiuteranno nella scelta del tuo primo plotter da taglio, questo ti aiuterà a uscir fuori dalla miriadi d plotter che ti vengono presentati sul mercato.

Il plotter da taglio è una di quelle attrezzature che non può mancare nel laboratorio di uno studio grafico.

La caratteristica fondamentale del plotter da taglio è appunto la qualità del taglio, questa caratteristica dipende da tre fattori fondamentali:

  • il software gestionale del plotter
  • i motori
  • le lame

Il software gestisce le informazioni provenienti da un programma di grafica vettoriale tipo Illustrator o simili e le trasmette al plotter.

il motore o meglio i motori, visto che sono due, lo stopper e il servo, uno fa scorrere il materiale da tagliare (nel nostro caso il vinile) avanti e indietro, invece l’altro motore fa scorrere su un binario fisso la lama del plotter.

Le lame devono essere rigide e molto affilate, in commercio ne troviamo di varie misure e angolazioni di taglio, ovviamente ogni casa produttrice ha le sue affidabili e professionali lame.

Queste caratteristiche ti permettono, a differenza dei plotter che sagomano solamente, di fare tagli precisi particolareggiati e molto piccoli ( fino a 0,4mm testi da noi) in questo modo si possono realizzare decorazioni adesive anche per superfici molto ridotte tipo, il retro del vostro tablet o telefonino, i tubolari della bicicletta, modellini di automobili e molto altro ancora.