Taglio-Laser

Le macchine a taglio Laser

Le macchine a taglio laser sono uno strumento che piano piano sta entrando nel mercato delle applicazione e personalizzazioni. Fino a qualche decennio fa erano una prerogativa ad uso esclusivo di industri o grandi aziende artigiane. Oggi stanno diventando un elemento fondamentale e avvolte indispensabile anche per piccole aziende, officine e appassionati del fai da te.

La tecnologia anche se molto avanzata ha un funzionamento molto semplice.

in pratica si tratta di un raggio laser a C02 posizionato su due assi perpendicolari che fissa un potente raggio sul materiale sottostante effettuando un taglio preciso e netto. questo grazie ad un software a controllo numerico che ne gestisce il movimento.

I vantaggi che si hanno con questa tecnologia sono molteplici, la velocità di taglio rispetto al taglio meccanico, la nitidezza e pulizia del taglio dovuta alla quasi assenza di particelle di scarto.

Grazia ala versatilità di utilizzo, le macchine a taglio laser trovano un impiego abbastanza vasto, si possono tagliare e incidere vari materiali, come il legno, il plexiglass, i metalli ma anche tessuti e pellami.

La durata delle macchine laser, rispetto ai più classici tagli meccanici, è maggiore visto che il laser non si usura e le componentistiche meccaniche non sono sottoposte a particolari pesi o sforzi.