voli economici

Come funzionano i motori di ricerca dei Voli Low Cost

Quanti di voi hanno mai utilizzato uno di quei siti dove si possono trovare voli aerei al prezzo più basso? Chiunque ami viaggiare ne avrà sicuramente usufruito. Grazie a questi siti web è possibile trovare voli economici dall’Italia verso le più disparate destinazioni a prezzi addirittura inferiori a quello dei treni. Il perché è semplice… questi siti funzionano come motori di ricerca che scandagliano le offerte Low Cost delle compagnie aeree presenti nel suo database e riescono a restituire sempre i prezzi più economici. Vediamo come funzionano.

Come trovare i voli aerei più economici

Utilizzando questi appositi motori di ricerca, saremo in grado di ottenere l’elenco dei voli economici che partono dall’aeroporto più vicino, verso la destinazione scelta. I risultati sono sorprendenti e spesso si riescono ad avere offerte voli aerei ad un prezzo inferiore del treno.

L’interfaccia del motore di ricerca, spesso si presenta come nell’immagine sottostante.

offerte-aerei-voli-economici
Ecco la schermata di un classico motore di ricerca di voli aerei

Ci sono dei campi da riempire come l’aeroporto di partenza e il luogo di destinazione, la data in cui si vorrebbe partire e quella di ritorno. Si deve inoltre specificare se si vuole prenotare sia il volo di andata che di ritorno. Infine la composizione ed il numero di passeggeri.

Una volta immessi i dati, cliccando sul pulsante “trova”, inizierà l’elaborazione dei dati da parte del motore di ricerca, che al termine del processo restituirà un elenco di voli disponibili per la data scelta, divisa per prezzo, orario e compagnia aerea. I risultati di solito risultano ordinati per prezzo, dal più basso al più alto.

In questa schermata, è possibile esaminare le varie offerte e, una volta scelto il volo, prenotare il biglietto aereo pagando con carta di credito.

Trovare l’Offerta Migliore

Se nella data desiderata non vi fossero offerte allettanti, sempre dalla pagina dei risultati, possiamo scegliere di visualizzare i voli per una data diversa. L’individuazione del volo più economico è facile ed immediata, grazie ad una tabella che ci segnala, giorno per giorno, il volo low cost con l’offerta migliore.

offerte-voli-low-cost
La tabella evidenzia le offerte migliori per viaggiare low cost

Basterà quindi selezionare una delle offerte nelle date successive per poter acquistare il volo aereo più economico della settimana.

Questi motori di ricerca attingono i dati da centinaia di compagnie aeree per restituire sempre l’offerta migliore. Sono quindi il metodo ideale per prenotare un volo al prezzo migliore possibile.

L’Opzione Volo + Hotel

Sempre presenti sui siti web che ospitano i motori di ricerca per i voli aerei, è possibile acquistare l’opzione Volo + Hotel. Questa opzione permette di ottenere il miglior prezzo per acquistare un volo aereo abbinato ad un hotel al prezzo più conveniente possibile.